Lo Statuto

Art. 1
Denominazione e natura giuridica

L’Associazione locale per la nautica da diporto di Imperia, denominata Assonautica Imperia, è una Sezione periferica dell’Assonautica nazionale, promossa dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Imperia ed operante nell’ambito della stessa provincia. L’Assonautica Imperia, istituita ai sensi degli artt. 12 e seguenti del Codice Civile, è regolata dal presente statuto e non persegue fini di lucro. Il nome e il marchio dell’Associazione locale sono una specificazione di quelli di proprietà dell’Assonautica nazionale alla quale spetta esclusivamente adottare tutte le iniziative per la loro tutela.

Art. 2
Sede e durata

Assonautica Imperia ha sede legale presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Imperia. L’Assemblea, con propria delibera, può modificare la sede dell’Associazione e può inoltre istituire delegazioni dell’Assonautica nell’ambito del proprio territorio. L’Assonautica Imperia ha durata fino al 31 dicembre 2090.

Art. 3
Finalità e oggetto sociale

L’Assonautica Imperia esercita a livello provinciale tutte le attività necessarie allo sviluppo della nautica da diporto, promuove il turismo nautico e tutte le attività economiche, produttive e sociali ad esso collegate e collabora con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Imperia per qualificare e incrementare l’attività del settore e più in generale dell’economia del mare. Essa promuove e favorisce tutte le iniziative in favore del diportista in grado di rappresentarne le istanze a difesa della fruibilità dell’attività nautica e degli aspetti culturali, ludici e sportivi insiti nel diportismo nautico, rispettoso dell’ambiente e delle norme giuridiche e fiscali. A tal fine, l’Assonautica Imperia:
• promuove studi e ricerche nel campo del turismo nautico, della nautica da diporto e nei settori di attività ad essi collegati, nonché nel settore della navigazione in genere;
• promuove l’organizzazione e la partecipazione a mostre, manifestazioni, fiere ed esposizioni per prodotti e servizi interessanti la nautica, il turismo nautico e le attività connesse;
• cura e gestisce a livello locale, nei settori e nei campi di attività interessanti l’oggetto sociale, le relazioni con le istituzioni locali, con le associazioni di categoria, con gli Yacht Club e i Circoli Nautici, con gli enti rappresentativi di interessi collegati ai settori di attività indicati nel presente statuto, con i mass-media, con la scuola e con le università, anche per la divulgazione e la diffusione delle attività dell’Assonautica nazionale e del sistema camerale, d’intesa con le Camere di Commercio interessate, nell’ambito degli indirizzi programmatici dell’Assonautica nazionale e sulla base della situazione locale;
• promuove la formazione professionale nel settore; • esercita ogni attività per lo sviluppo a livello locale dell’associazionismo nel diportismo nautico;
• fornisce servizi nautici ai diportisti associati
• può sottoscrivere e possedere quote di partecipazione in società o enti che perseguano finalità consone al proprio statuto d’intesa con gli indirizzi della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Imperia. Assonautica Imperia, nell’ambito degli indirizzi programmatici e delle iniziative di attività dell’Assonautica nazionale, sulla base della situazione provinciale, rivolge inoltre la propria attività:
1. alla promozione e alla formazione di elenchi volontari degli operatori dei settori di rilevanza statutaria, ivi compresi gli skippers e i direttori di porti turistici;
2. alla prestazione a livello locale di assistenza legale, amministrativa, tecnica, assicurativa, economico-finanziaria ai propri associati. Assonautica Imperia esercita a livello locale le proprie attribuzioni in piena autonomia di indirizzo e gestionale. L’Assonautica Imperia potrà inoltre sottoscrivere con la locale Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, con enti, associazioni e istituti regionali, provinciali e locali, apposite convenzioni per lo sviluppo delle attività camerali nel settore del turismo nautico e della nautica da diporto sia dal punto di vista promozionale che culturale, sportivo, fieristico.

Art. 4
Raccordo delle attività con l’Assonautica nazionale

Per garantire la necessaria circolazione delle informazioni relative alle iniziative programmate, l’Assonautica Imperia comunica all’Assonautica nazionale il programma annuale di attività con la descrizione delle iniziative che si intendono assumere; la relazione a consuntivo degli amministratori ed il numero degli associati. Il mancato rispetto di tali adempimenti, entro 6 mesi dalla loro rispettiva approvazione, comporta la perdita della qualità di socio da parte della sezione provinciale con le conseguenze di cui all’art.7 dello Statuto Nazionale. Per lo svolgimento di iniziative nazionali che per loro natura richiedano la collaborazione di strutture territoriali, l’Assonautica Imperia costituisce sportello locale dell’Assonautica nazionale nonché sua sede operativa e, conseguentemente, esercita a livello territoriale le competenze che le vengono attribuite sulla base di un programma dettagliato degli interventi.

Art. 5
Soci

I soci di Assonautica Imperia si distinguono in soci fondatori, sostenitori e ordinari. Sono soci fondatori la Camera di Commercio e gli enti pubblici e i privati che hanno partecipato alla costituzione dell’ Assonautica provinciale e che risultino tali dall’atto costitutivo rogato dal notaio. Sono soci sostenitori coloro che, oltre alla quota sociale, deliberano volontariamente contributi straordinari per la promozione dell’attività dell’Assonautica locale. Sono soci ordinari tutti coloro i quali versano all’Associazione unicamente la quota sociale. Le quote o i contributi associativi sono intrasmissibili ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non sono rivalutabili.

Art. 6
Ammissione dei soci – Perdita della qualifica di socio

I soci collettivi, per l’ammissione, devono presentare – se adottati – una copia dei rispettivi statuti o atti costitutivi, al fine della verifica della mancanza di conflitto o di contrasto tra le finalità dell’aspirante socio e dell’Assonautica Imperia. I soci individuali sono ammessi su semplice richiesta scritta, con la quale si dichiara di accettare le finalità sociali, e dietro versamento della quota sociale. Sull’ammissione dei soci individuali delibera il Consiglio direttivo o il Comitato esecutivo senza l’obbligo di motivarne l’eventuale diniego. Al momento dell’iscrizione, viene consegnata ai soci una tessera di iscrizione fornita dall’Assonautica nazionale; non sono ammesse tessere di altra provenienza. Le disposizioni di cui al primo comma non si applicano per le strutture del sistema camerale, per le quali è sufficiente la sottoscrizione della quota sociale. La qualifica di socio viene meno: • per dimissioni, da comunicarsi per iscritto almeno tre mesi prima lo scadere dell’esercizio finanziario; • per recesso, in caso di dissenso sull’ammontare della quota sociale o per mancato pagamento della stessa; • per esclusione deliberata dal Collegio dei Probiviri, su richiesta del Comitato Esecutivo, per accertati motivi di incompatibilità o per aver contravvenuto alle disposizioni statutarie.

Art. 7
Organi

Sono organi necessari dell’Assonautica Imperia:
• il Presidente;
• l’Assemblea dei soci;
• il Consiglio Direttivo;
• il Collegio dei Revisori dei Conti;
• il Collegio dei Probiviri.
Tutti gli organi restano in carica cinque anni, sono rinnovabili e rimangono in carica fino all’insediamento dei nuovi titolari.

Art. 8
L’Assemblea dei soci

L’Assemblea è composta dai rappresentanti dei soci fondatori, sostenitori e ordinari che siano in regola con il pagamento della quota sociale, e si riunisce in sessione ordinaria due volte l’anno, entro il 31 maggio per l’approvazione dell’attività svolta nell’anno precedente e del conto consuntivo ed entro il 30 novembre per l’approvazione del programma di attività annuale e del bilancio preventivo. L’Assemblea si riunisce in seduta straordinaria per l’approvazione dello Statuto e delle sue modifiche o quando il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno, o ne sia fatta richiesta scritta da almeno un terzo dei suoi componenti o dal Comitato esecutivo dell’ Assonautica nazionale.
In caso di impedimento del proprio rappresentante in seno all’Assemblea, ciascun socio può indicare un sostituto delegato a rappresentarlo. Ciascun sostituto non può ricevere più di due deleghe.
Art. 9
Attribuzioni dell’Assemblea

L’assemblea:
• approva il programma generale di attività;
• elegge il Presidente nell’ambito di una terna di nomi presentata dalla Giunta della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Imperia; almeno un componente della terna deve essere scelto tra i soci dell’Assonautica locale, salve intese diverse concordate con la Camera di Commercio di Imperia e da questa accettate previa comunicazione all’Assonautica nazionale ;
• elegge i membri del Consiglio Direttivo, con le modalità di cui al successivo art. 11;
• approva il bilancio preventivo e il conto consuntivo;
• stabilisce annualmente la misura delle quote associative per le singole categorie di soci;
• approva la relazione annuale del Presidente sull’attività svolta;
• approva lo statuto e le sue modificazioni in seduta straordinaria;
• nomina il Collegio dei Revisori dei Conti; • può nominare il Collegio dei Probiviri;
• delibera lo scioglimento dell’ Associazione

Art. 10
Presidente e Vice Presidenti

Il Presidente rappresenta l’Assonautica locale a tutti gli effetti e adotta, in caso di urgenza, i provvedimenti di competenza del Consiglio Direttivo, salvo ratifica nella prima riunione successiva. Il Presidente è affiancato da due Vice Presidenti cui può delegare lo svolgimento di particolari funzioni. Il Presidente può affidare la trattazione argomenti di propria competenza ai membri del Consiglio Direttivo.

Art. 11
Il Consiglio direttivo

Il Consiglio direttivo, esso viene nominato dall’Assemblea ed è composto da un numero di membri variabile da un minimo di nove ad un massimo di quattordici, cui si aggiunge il Presidente che lo presiede.
Spetta al Consiglio:
• approvare eventuali proposte di variazione del bilancio, che non comportino maggiori oneri a carico dei soci, né determinino riduzione degli aggregati di spesa riguardanti l’attività promozionale;
• deliberare sulla istituzione, sulla composizione e sul funzionamento di comitati, commissioni o altri organismi consultivi dell’Associazione, operanti nei vari settori di attività;
• deliberare sulla eventuale partecipazione dell’Associazione ad altri organismi quali associazioni, consorzi, società e simili per la gestione di progetti, programmi, iniziative e attività rientranti nelle finalità istituzionali dell’Assonautica locale; • deliberare sull’ammissione dei soci;
• deliberare l’eventuale istituzione di un Comitato esecutivo determinandone la composizione ed i compiti;
• predisporre il bilancio di previsione entro il 15 novembre e il conto consuntivo entro il 15 maggio di ciascun anno e proporre le eventuali variazioni di bilancio; • deliberare sulla realizzazione dei programmi, dei progetti e delle iniziative per l’attuazione del programma annuale di attività;
• stabilire la data di convocazione dell’Assemblea e fissarne l’ordine del giorno; • nominare i Vice Presidenti;
• deliberare sulle spese, sui contratti e sulle convenzioni necessari al funzionamento dell’Associazione;
• assumere e determinare il trattamento economico del personale dipendente, sulla base del contratto collettivo nazionale per i dipendenti da aziende del settore terziario;
• nominare il Direttore stabilendone il relativo emolumento;
• disporre, su proposta del Direttore, su tutto ciò che concerne la gestione del personale;
• istituire, su proposta del Direttore, gli uffici e i servizi dell’Associazione, indicandone la sede.

Art. 12
Collegio dei Revisori

Il controllo dell’amministrazione dell’ Assonautica Imperia è esercitato dal Collegio dei Revisori, composto da tre membri effettivi e due supplenti, nominati tra gli iscritti nel Registro dei revisori contabili. I Revisori partecipano alle sedute degli Organi collegiali.

Art. 13
Collegio dei Probiviri

Il Collegio dei Probiviri è costituito da tre membri effettivi e da due supplenti, eletti dall’Assemblea ed esercita, oltre alle attribuzioni previste dall’art. 6 del presente statuto, le funzioni di arbitrato tra i soci, nonché tra le loro e l’Assonautica per tutto quanto concerne l’attività nei settori statutari e i rapporti sociali.
Quando il Collegio si costituisce in collegio arbitrale, viene integrato da un membro per ciascun socio parte della controversia.

Art. 14
Funzionamento degli Organi collegiali

Le sedute degli Organi collegiali sono validamente costituite con la presenza della maggioranza dei componenti; l’Assemblea, il Consiglio direttivo e il Comitato Esecutivo in seconda convocazione sono validamente costituiti con la presenza di un terzo degli aventi diritto. Le votazioni avvengono con scrutinio palese e le deliberazioni sono adottate a maggioranza dei presenti; quando si decide sullo statuto o sullo scioglimento, le deliberazioni sono adottate a maggioranza dei componenti, con voto segreto se richiesto da un decimo dei presenti. In caso di parità, prevale il voto del Presidente. Tutti gli Organi collegiali di cui agli articoli precedenti sono presieduti dal Presidente che convoca le riunioni, anche a mezzo fax o e-mail, almeno 10 giorni prima della data fissata. Negli stessi termini, l’avviso di convocazione è affisso presso la sede sociale.
La convocazione dovrà contenere l’ordine del giorno, il luogo e la data della riunione; per l’Assemblea, per il Consiglio direttivo e per il Comitato Esecutivo si devono prevedere una prima e una seconda convocazione. Le funzioni di segreteria degli Organi collegiali sono disimpegnate dal Direttore che provvede all’esecuzione delle delibere assunte. Il verbale di ciascuna riunione è approvato nella seduta successiva. Gli Organi devono essere rinnovati entro un mese dalla fine del mandato. I membri di ciascun Organo collegiale, con esclusione dell’Assemblea, che non partecipino senza adeguata giustificazione a tre riunioni consecutive decadono immediatamente e sono rinnovati entro un mese dalla decadenza, salvo che ci si trovi negli ultimi tre mesi del mandato dell’Organo collegiale.

Art. 15
Finanziamento, patrimonio e amministrazione

Le entrate dell’Assonautica Imperia sono costituite dalle quote associative, dai contributi volontari dei soci sostenitori, dalle contribuzioni, lasciti, donazioni, dai proventi per servizi resi ed altri. Il patrimonio è costituito dai beni mobili ed immobili di proprietà dell’Associazione. L’esercizio finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. Nella predisposizione del bilancio e nella redazione del programma annuale di attività l’Assonautica Imperia ripartisce le proprie risorse in modo da destinare una quota delle entrate allo svolgimento di eventuali iniziative superprovinciali, in collaborazione con il sistema camerale, sulla base del programma generale di attività dell’Assonautica nazionale.
L’Assonautica Imperia gode di piena autonomia amministrativa e finanziaria e, pertanto, risponde in proprio nei confronti dei terzi per le proprie obbligazioni, esclusa ogni solidarietà debitoria delle altre strutture nazionale e locali.
Gli utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale non verranno distribuiti, neanche in modo indiretto, durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

Art. 16
Rapporti con le altre Associazioni regionali e locali

L’Assonautica Imperia, nella propria autonomia organizzativa, di indirizzo e gestionale può costituire strutture per la gestione comune con altre Assonautiche regionali e locali di iniziative temporanee, periodiche o permanenti.

Art. 17
Scioglimento e liquidazione

La delibera che dispone lo scioglimento dell’Associazione deve essere comunicata all’Assonautica nazionale, la quale deve indicare la persona del liquidatore, determinandone i poteri, e l’obbligo di devolvere le eventuali attività patrimoniali residue ad altra associazione con finalità analoghe o a fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190, della Legge 23 dicembre 1996, n. 662 e salvo diversa destinazione imposta dalla Legge.

Art. 18
Approvazione dello Statuto

L’Assonautica Imperia invia all’Assonautica nazionale il presente Statuto per consentirne la valutazione di conformità allo statuto nazionale, unitamente alla domanda di adesione e contestualmente al pagamento della prevista quota associativa.